Vai al contenuto

agricoltura 4.0

agricoltura 4.0

Cosa è il precision farming?

Un insieme di Tecniche e tecnologie capaci di rilevare le caratteristiche degli appezzamenti di terreno e in seguito razionalizzare l’uso dei materiali usati in agricoltura come sementi, reflui (digestato utilizzato come concime) , erbicidi e fungicidi e di adattarli in base alla variabilità del suolo e della coltura che si vuole seminare.
Grazie a questo sistema di gestione è possibile ottimizzare, automatizzare e rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse agricole.
Sarà possibile distribuire nel punto corretto, la dose corretta a seconda della natura del terreno; vedere in tempo reale le operazioni eseguite nei campi da una piattaforma web: distribuzione di erbicidi, concimazioni del terreno, raccolto ecc. Tutto con l’ausilio di un sistema GPS avanzato RTK (chiamato sistema di precisione centimetrico) che consente la guida automatica dei mezzi che seguono linee prestabilite all’interno degli appezzamenti.
Quasi tutte le lavorazioni legate alla produzione di Cereali nella nostra azienda sono eseguite con l’utilizzo di tecniche di agricoltura di precisione.

Come si creano le mappe?

Tramite l’acquisizione di dati GPS e con dati ricavati dalla resa del raccolto degli anni precedenti  è possibile creare mappe degli appezzamenti di terreno in cui sono raccolte le aree di maggiore e minore fertilità.
I dati che formano le mappe (resa dei raccolti, fertilità dei terreni, millimetri di acqua che ogni appezzamento consuma ecc.) ricavati da molteplici rilevazioni satellitari permetteranno di avere una conoscenza dettagliata delle proprie coltivazioni e delle superfici di terreno coltivate.
Inserendo i dati in una piattaforma di cloud web, questi permetteranno di indicare le informazioni necessarie al mezzo agricolo per razionalizzare l’uso delle risorse e rendere più efficiente tutto il processo risparmiando carburante, sementi, concimi, erbicidi e fungicidi.
Le macchine agricole vengono programmate con le indicazioni fornite loro dalle mappe di prescrizione e in questo modo nulla verrà sprecato ma distribuito nel modo corretto a seconda delle esigenze e caratteristiche del terreno e della coltura.

A cosa serve l'agricoltura di precisione?

L’agricoltura di precisione consente di generare anche un risparmio in termini di minore quantità di carburante impiegata, minor numero di ore di lavoro e infine un risparmio idrico.

ARUNDO DONAX

erbacea / perenne / dai mille vantaggi

Una pianta antica diventa una preziosa risorsa per le nuove energie. La pianta del futuro per quanto riguarda la coltivazione per la produzione di bioenergie. E’ una pianta spontanea ma non infestante, cresce anche in terreni poveri perchè non necessita particolare cura o alimento.

- 0 %
ARATURA / RISEMINA / MANUTENZIONE
La pianta viene seminata la prima volta e per i successivi anni la geminazione è spontanea
- 0 %
ACQUA / PESTICIDI / FERTILIZZANTI
Impiegati per la coltivazione​ rispetto a quelle di mais
+ 0 %
RESA ENERGETICA
La pianta è ad alto fusto e può essere raccolta 3 volte l'anno